Visualizzazione post con etichetta Fantasy. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Fantasy. Mostra tutti i post

mercoledì 11 febbraio 2015

Recensione: " The Infinite sea" di Rick Yancey

Oggi sono proprio felice: verso mezzogiorno stavo camminando per il centro della città in cui vivo, quando è uscito un sole pazzesco, che mi ha addirittura costretto a togliere giacca e felpa e rimanere in canottiera! Certo, io sono strana di mio, e mi bastano dieci gradi e una T-shirt per morire di caldo. Ciò non toglie, però, che secondo me l'inverno se ne sta finalmente andando! Evviva! ^^
Danza propiziatoria per il caldo a parte, ecco ciò che dovete sapere se non avete ancora letto La quinta onda di Rick Yancey: è un libro davvero bello. È scritto bene e in modo crudo e schietto, così da amplificare le emozioni al massimo. In più dentro ha di tutto, dagli alieni agli orsetti di peluche, da un apocalisse che ha distrutto il mondo a una storia d'amore. Sul serio, Leggetelo se non l’avete ancora fatto. 

E ora passiamo a quelli che l'hanno letto e apprezzato e non vedono l'ora di leggere il seguito. 
Bene. 
Calmatevi. 
E abbassate le aspettative. 
The infinite sea (ancora inedito in Italia) per me è stato un buco nell’acqua. Non è per nulla allo stesso livello del primo, né per la storia né per come é scritto. Chi per sbaglio ha letto la mia recensione su Goodreads (che non era proprio una recensione ma era più una Ginny in crisi), forse avrà notato che il tema generale era “I’m so pissed off” – del tipo “umpff, cosa diamine ho appena letto?”.
Volete sapere come mai? 

giovedì 23 ottobre 2014

Recensione: "Stardust" di Neil Gaiman

Questa è stata una vera scoperta.
Ancora anni fa ho visto il film Stardust, tratto appunto da questo romanzo, ma non mi era piaciuto particolarmente. Più che altro non era nulla di speciale. (In realtà non me lo ricordo) Ma il libro? Il libro cari miei è qualcosa di sensazionale.


Titolo: Stardust
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Prezzo: vari (l'edizione Oscar Bestsellers viene 9,50€) 

Trama: Tristran Thorn è un giovane garzone che abita a Wall, paese di confine tra il mondo umano e un mondo fantastico di nome Faerie. Tristan è innamorato di Victoria, la ragazza più bella del villaggio, e, per conquistarla, in una sera di ottobre le promette che andrà a prenderle la stella appena caduta.
Per farlo dovrà oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un mirabolante mercato di oggetti magici. Solo in quell’occasione gli umani possono inoltrarsi nel mondo di Faerie e così il ragazzo inizia il suo viaggio.
Ma ci sono segreti che Tristan non conosce e che lo legano a quel mondo fatato. La sua caccia alla stella, sulle cui tracce si stanno muovendo creature magiche e malvagie, finirà col fargli scoprire un'incredibile verità.


mercoledì 24 settembre 2014

Recensione: "Seraphina - La ragazza con il cuore di drago" di Rachel Hartman

Ed eccomi qua a postare la prima recensione del blog! ^^
Certo, avrei voluto aprire le danze con un libro strepitoso, ma il caso non ha voluto che fosse così.  Pazienza. Spero che comunque apprezzerete questo post, e fatemi sapere cosa ne pensate voi su questo libro (ovviamente, se lo avete letto).

Titolo: Seraphina - La ragazza con il cuore di drago
Autore: Rachel Hartman
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo: 17,90€ 

Trama: Regno di Gorredd, oggi. Dopo un sanguinosa guerra durata quarant'anni, uomini e draghi tentano di dimenticare gli antichi rancori e convivere pacificamente. In realtà gli uomini non riescono ancora a fidarsi dei vecchi nemici e guardano con sospetto i draghi che, sotto sembianze umane, frequentano la corte e l'università. Per questo, ogni unione fra le due specie continua a essere severamente vietata. Seraphina - nata dall'amore illecito tra un uomo e un drago con sembianze femminili - è quindi costretta a nascondere a tutti la sua vera natura e a coltivare in gran segreto l'amore che nutre per l'affascinante principe Lucian. Quando l'instabile pace fra i due mondi viene minacciata, Seraphina deve però scegliere da che parte stare. E la scelta sarà molto dolorosa.

Recensione: La protagonista di questo libro è Seraphina, una ragazza nata da un drago e un umano. Probaibilmente vi starete chiedendo, come diamine è possibile? E qui, secondo me, risiede uno dei colpi di genio dell'autrice: Rachel Hartman, infatti, a dato vita a una nuova (almeno per me) concezione di draghi, donando loro la capacità di mutare sembianze da quella bestiale nota a tutti, a quella umana. 
Questo fatto è per Seraphina causa di molti problemi, visto che nella città in cui vive i draghi non sono visti di buon occhio. La ragazza quindi si chiude in se stessa, evitando di esporsi troppo alle persone e trovando conforto nella musica. E' probabilmente l'unico personaggio ben caratterizzato del libro, con le sue paure e le sue insicurezze, che poi nel corso del suo viaggio muta diventando più coraggiosa e più sicura di se'. 
In generale, il libro mi è sembrato ricco di spunti interessanti, che però non sono stati sviluppati pienamente. Dopo un'apertura d'effetto, in cui assistiamo alla nascita della protagonista e al suo battesimmo, ci sono passaggi molto lenti e noiosi, e spesso non rilevanti alla storia. 
Le descrizioni sono lasciate un po' per aria, e non ci vengono date le coordinate necessarie per collocare i personaggi in uno spazio o in un tempo preciso. [Al che mi sono ritrovata a pagina 87 senza aver ancora capito chiaramente cosa fossero i Ninysh o i Samsamesi.] Da subito,  però, possiamo capire che i suoi concittadini sono molto religiosi e bigotti, e che, nonostante trattati di pace, non accettano i draghi nella loro comunità.