Premetto che Divergent è uno tra i libri più belli ed intensi che abbia mai letto, che Insurgent poteva essere molto meglio, e che ho segregato la mia copia di Allegiant nello scaffale degli "insensati". La serie, a mio avviso, è decisamente andata in calando e per questo ha un conto in sospeso con la sottoscritta.
Dunque ho letto Four - che è una raccolta di racconti incentrati su Quattro, uno dei personaggi principali della trilogia - con la speranza di ricucire un po' i rapporti con la serie.
Titolo: Four
Autore: Veronica Roth
Editore: DeAgostini
Serie: Divergent [#0.5]
Prezzo: 14,90€
Trama: Quando per Tobias, il figlio sedicenne del leader degli Abneganti,
arriva il giorno della scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole passare
negli Intrepidi, perché questa è la sua unica possibilità di
allontanarsi dal padre violento. Quattro - questo è il nome che si è
dato - può iniziare così la sua nuova vita, con l'obiettivo di
sconfiggere tutte le sue paure... Il percorso da fare è ricco di
soddisfazioni, ma anche pieno di ostacoli e solitario, almeno fino a
quando non fa la sua comparsa una ragazza davvero speciale.
Preso come libro a se' stante, Four non è così male. Ha delle buone spiegazioni che introducono un lettore estraneo alla Chicago distopica in cui si svolge la trilogia in modo veloce e diretto.
Preso come libro a se' stante, Four non è così male. Ha delle buone spiegazioni che introducono un lettore estraneo alla Chicago distopica in cui si svolge la trilogia in modo veloce e diretto.
Il libro segue le avventure di questo ragazzo, Quattro, nei momenti precedenti alla Scelta della fazione, e poi per tutta la sua iniziazione nella fazione degli Intrepidi, fino ad arrivare a due anni dopo, quando è l'insegnante dei Trasfazione protagonisti di Divergent.
Il bello per coloro che hanno letto la trilogia (o almeno il primo libro) risiede proprio nel fatto che possiamo scrutare tutti i personaggi - specialmente Tris - attraverso gli occhi di un nuovo narratore: Quattro. Oltre a questo, però, per chi ha concluso la trilogia, questo libro è piuttosto superfluo e non tanto accattivante. Si scopre tutto il percorso che Quattro ha compiuto per diventare quello che ci viene presentato in Divergent, ma più o meno già lo si conosceva grazie agli altri tre libri.






