giovedì 23 ottobre 2014

Recensione: "Stardust" di Neil Gaiman

Questa è stata una vera scoperta.
Ancora anni fa ho visto il film Stardust, tratto appunto da questo romanzo, ma non mi era piaciuto particolarmente. Più che altro non era nulla di speciale. (In realtà non me lo ricordo) Ma il libro? Il libro cari miei è qualcosa di sensazionale.


Titolo: Stardust
Autore: Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Prezzo: vari (l'edizione Oscar Bestsellers viene 9,50€) 

Trama: Tristran Thorn è un giovane garzone che abita a Wall, paese di confine tra il mondo umano e un mondo fantastico di nome Faerie. Tristan è innamorato di Victoria, la ragazza più bella del villaggio, e, per conquistarla, in una sera di ottobre le promette che andrà a prenderle la stella appena caduta.
Per farlo dovrà oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un mirabolante mercato di oggetti magici. Solo in quell’occasione gli umani possono inoltrarsi nel mondo di Faerie e così il ragazzo inizia il suo viaggio.
Ma ci sono segreti che Tristan non conosce e che lo legano a quel mondo fatato. La sua caccia alla stella, sulle cui tracce si stanno muovendo creature magiche e malvagie, finirà col fargli scoprire un'incredibile verità.




Recensione: Da molto non mi capitava di leggere un fantasy così bello. Merita davvero.

Ecco i pro: 
1) È autoconclusivo
2) È scritto benissimo
3) I personaggi sono tutti ben caratterizzati e sono tra i più pazzeschi di cui io abbia mai letto
4) Faerie, la terra in cui è ambientata la storia, è perfetta per i personaggi e la vicenda
5) La dinamicitá della storia 
6) Come tutto s'incastra alla perfezione con l'andare avanti della storia
7) I pirati che pescano fulmini
...Quasi dimenticavo!  8) La storia

È corto, un libro che si fa leggere in poche ore, ma che ne vale davvero la pena. Lo consiglio vivamente a chiunque! 

Voto: EmojiEmojiEmojiEmojiEmoji

2 commenti:

  1. ho sentito parlare superbene di questo libro! anche io ho visto il film e mi è piaciuto, adesso ho il libro sull'ebook e non vedo l'ora di leggerlo ;)

    RispondiElimina